Spalla

Notte di San Giovanni. A Corato la magia di una notte d’inizio estate

La Redazione
Notte di San Giovanni – a Corato la magia di una notte di inizio estate
La notte magica per antonomasia in cui si fondono tradizioni, religioni e credenze popolari
scrivi un commento 2727

La notte di San Giovanni Battista, il 24 giugno, è la notte magica per antonomasia, la notte in cui si fondono tradizioni, religioni e credenze popolari. Una notte in cui il sole (fuoco) si sposa con la luna (acqua): di qui i riti dei falò e della rugiada, ma anche il potere terapeutico e benefico che tutte le piante e le erbe della terra sprigionano (si credeva infatti che facessero crescere i capelli, favorissero la fecondità, curassero la pelle ed allontanassero le malattie).

Una tradizione antica, ma attuale, recuperata oggi in molte campagne, aziende rurali e agriturismi. Questa notte speciale verrà celebrata anche a Corato con musiche popolari e canti, da sera fino a notte fonda, nel cuore della Murgia, a pochi chilometri da Corato.

A fare da cornice alla dolce musica, un luogo incantevole come l’agriturismo Posta Mangieri, di recente ristrutturazione, ricavato da vecchie masserie in pietra abbandonate per decenni.

Ospiti della serata Re Pambanélle e Ofantara Ensemble, gruppi musicali nati con lo scopo di recuperare l’immenso patrimonio di canti e balli propri della nostra terra che si sarebbero altrimenti persi nell’oblio. I costumi indossati sono la riproduzione degli abiti “della domenica” dei nostri lontani concittadini tra la fine dell’800 ed i primi anni del ‘900. Gli strumenti suonati rigorosamente dal vivo sono quelli usati nel nostro Sud durante le serate che allietavano la fine di una giornata nei campi o le feste nuziali: chitarra, fisarmonica, tamburelli, violino dei poveri, il putipù e tanti altri.

Tutti gli interessati potranno cenare con piatti tipici del territorio.

Info al 3343670214 o su www.agriturismopostamangieri.com

venerdì 23 Giugno 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 8:32)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti