Attualità

“Vaccination Day”, per andare oltre la sfiducia

La Redazione
Vaccinazione
Una giornata di approfondimento organizzata dalla Commissione Infanzia del Distretto Rotary 2120 di Puglia e Basilicata, con la collaborazione del Rotary Club Corato
scrivi un commento 382

Negli ultimi anni, si assiste sempre più frequentemente al dilagare di epidemie, alcune delle quali totalmente nuove, che ci colgono impreparati. Quali sono le cause di questo nuovo scenario e perché le stesse popolazioni che ad ogni nuovo allarme cercano insistentemente soluzioni, hanno un atteggiamento sempre più comune di sfiducia e sospetto nei confronti dell’unica vera arma contro le epidemie, la prevenzione?

A questi e numerosi altri quesiti si cercherà di rispondere venerdì 28 aprile a partire dalle 15 presso il cinema Elia di Corato, nel corso del “Vaccination Day”. Sarà una giornata di approfondimento interamente dedicata alle vaccinazioni, tematica di stretta attualità, organizzata dalla Commissione Infanzia del Distretto Rotary 2120 di Puglia e Basilicata, con la collaborazione del Rotary Club Corato.

«Abbiamo deciso di accendere una luce sul problema nel nostro territorio e di farlo partendo dalla base, cioè dalle famiglie – ha dichiarato Zora Del Buono, presidente della commissione infanzia del distretto Rotary 2120 – Sono stati pertanto diffusi nelle città di Foggia e Bari, in alcuni grandi centri del Nord Barese e a Martina Franca, un questionario conoscitivo sul tema vaccini, selezionando le fasce di età dei genitori di bambini fra 0 e 24 mesi (primo ciclo vaccinale), 5-6 anni (secondo ciclo prima della scuola dell’obbligo) e prima media (epoca dei richiami e della vaccinazione per il Papilloma virus).

I dati emersi sono stati poi elaborati dalla professoressa Giovanna Da Molin del Cirpas dell’Università di Bari, dalla sua collaboratrice dottoressa Elita Sabella, con la collaborazione del prof. Silvio Tafuri e della dottoressa Maria Serena Gallone del dipartimento di scienze biomediche e oncologia umana (Dimo) dell’Università di Bari».

Tutte le scuole aderenti all’iniziativa hanno ricevuto un kit informativo con manifesti della Società italiana di pediatria, forniti grazie all’interessamento del presidente regionale della società italiana di pediatria prof. Nicola Laforgia ed una chiavetta usb con materiali video, immagini e testi da utilizzare nel corso di eventi didattici aperti anche alle famiglie, a discrezione del dirigente scolastico, e finalizzati alla promozione di una corretta informazione sulla tematica.

«Riteniamo che le scuole rappresentino un indispensabile anello di congiunzione, il quale permette una corretta comunicazione su temi importanti e delicati – ha affermato il presidente del Rotary Club Corato Pierluigi Amodio – ringrazio dunque i dirigenti degli istituti aderenti al progetto per la disponibilità alla collaborazione».

All’esposizione dei risultati dell’indagine, a cura degli esperti del Cirpas e del Dimo dell’Università degli Studi di Bari, alla presentazione della nuova scheda vaccinale a cura del prof. Nicola Laforgia e del ruolo del pediatra nella comunicazione sulle vaccinazioni, quest’ultima a cura del vice presidente Fimp dott. Ermanno Praitano, seguirà una tavola rotonda, volta ad offrire un momento per chiedere, capire, confrontarsi ed ottenere risposte pacate, serene, informate ed aggiornate alla luce delle più recenti evidenze. Coordinati dalla dottoressa Zora Del Buono, parteciperanno offrendo la loro esperienza i dott. Maria Gaetana Barile, Sabrina Cappelletta, Ruggiero Fiore, Mariella Iurilli, Domenico Lagravinese e Lucia Peccarisi.

mercoledì 26 Aprile 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 11:38)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti